In questi primi mesi di vita di Etica-mente si è intrapreso un percorso di questioni ed argomenti scaturiti da due punti cardine fondamentali quali Libertà e Altro da sé.
Nell’imminenza dell’auspicato riposo agostano ho cercato di ricostruire il fil rouge che ha concatenato i temi fin qui esposti, ma attraverso l’opinione altrui: una serie di esperienze, punti di vista e considerazioni di altri, che la rete ci rende disponibili.
Ripercorrendo l’iter di Etica-Mente non potevo che partire dalla Libertà e da un video che dopo 30 anni continua a farmi venire “la pelle d’oca”: la IX Sinfonia di Beethoven si chiude infatti con un celebre coro conosciuto ai più come Inno alla Gioia (eletto anche come Inno europeo). In realtà il testo di Schiller, inno alla Libertà (Freiheit) e alla fratellanza (alterità), dovette essere cambiato per motivi di censura, così la parola originale Freiheit (libertà) diventò Freude (gioia).
Alla caduta del muro di Berlino nel 1989 Leonard Bernstein diresse per i cittadini di Berlino est appena affrancati da 50 anni di dittatura ripristinando il testo originale, testo e contesto inneggiavano insieme alla Libertà e alla fratellanza (alterità):
https://www.youtube.com/watch?v=l46GNducsPk
A parte questa parentesi storica e un po’ romantica, torniamo a quello stato di Libertà direttamente correlato alla Conoscenza. STUDIA SOTTO UN LAMPIONE: SAPERE E LIBERTÀ https://www.fanpage.it/fa-i-compiti-sotto-un-lampione-perche-in-casa-non-ha-la-luce-milionario-paga-per-ripristinarla/
È un caso che si susseguano le immagini di due bambini….ma forse fermarsi ad osservare e, magari commuoversi, per quanta verità c’è nei loro occhi e nelle loro azioni, e provare a guardare il mondo con gli occhi di un bambino credo possa essere una sana medicina.
Comunque, la libertà si è detto essere veicolo del proprio benessere nella misura in cui si ricerchi il bene dell’altro da sé: UN BAMBINO DI 9 ANNI https://www.lastampa.it/2019/06/10/esteri/a-anni-usa-i-soldi-della-paghetta-per-saldare-i-debiti-dei-compagni-con-la-mensa-scolastica-bm3mNHT6LVj6tGHfhJ4zFP/pagina.html
Attraverso il binomio Libertà/Conoscenza, si arriva all’Altro da sé: l’idea che mi sono fatto dopo averne letto e parlato più volte è che occorra aprire gli occhi per superare pregiudizi e miopie che ci costringono nella vera mancanza di Libertà….I vantaggi e i valori?
La rilevanza dell’altro è causa del proprio successo, della cognizione del mondo intorno a noi a partire dai “poveri” del mondo, fino a riconoscere che la legge del più forte sia un’illusione. Ecco alcuni link:
COME SALVARE LA DEMOCRAZIA DALLA PAURA
http://www.libertaegiustizia.it/2019/03/29/come-salvare-la-democrazia-dalla-paura/
ECONOMIA, DEMOGRAFIA, DEMOCRAZIA: SFIDE E LINEE GUIDA PER UNA GOVERNANCE GLOBALE
https://www.cortiledeigentili.com/economia-demografia-democrazia-sfide-linee-guida-governance-globale/
LA CURIOSA VALIGIA MARRONE DEL SIGNOR G-IUDIZIO
https://saltinmenteblog.com/2018/12/29/la-curiosa-valigia-marrone-del-signor-g-iudizio/
PERCHÈ DIVERSO !?
https://www.theplayerstribune.com/en-us/articles/kalidou-koulibaly-napoli-siamo-tutti-fratelli
Tornando al filo logico che ha segnato i primi passi del Blog, è stato consequenziale passare dalla Libertà alla Conoscenza, affrontando la dicotomia tra la superficialità
LUCI, OSCURITÀ E NUOVI POTERI DELLA SOCIETà DELLA VETRINA
http://www.libertaegiustizia.it/2019/03/23/luci-oscurita-e-nuovi-poteri-nella-societa-della-vetrina/
e la bellezza del sapere
LA BELLEZZA LEGGE SEGRETA DELLA VITA
https://www.youtube.com/watch?v=3kxpRThCMXo
A proposito di bellezza, emozioni e conoscenza Etica-Mente mi aveva chiesto di porre una questione sul valore dell’arte e del bello. Cerco di esemplificare alcuni aspetti di cui avevo cercato di scrivere con due link musicali. È vero, sono di parte, ma la mia speranza è che prima di tutto emozionino e, ancora di più, che possano marcare “le differenze” che fanno del bello un’esperienza propria. In particolare Krystian Zimerman, che è uno dei pianisti più grandi di sempre ancora in attività, si mette a disposizione di tre studenti e mostra in maniera accessibile a chiunque, credo, quale sia la bellezza misteriosa della Musica, a differenza del suonare correttamente, così come è evidente come si metta a disposizione perché al centro dei suoi insegnamenti sia il Sapere, in questo caso l’inculcare l’amore e la ricerca del valore del bello.
TUTTA COLPA DEL GIORNO IN CUI HO CONOSCIUTO JOHN COLTRANE
https://saltinmenteblog.com/2018/08/18/tutta-colpa-del-giorno-in-cui-ho-conosciuto-john-coltrane/
ZIMERMAN: ARTE, BELLEZZA, MUSICA/SUONARE, INSEGNARE CON ONESTÀ E AMORE PER LA MUSICA
https://www.youtube.com/watch?v=ALDzxU452gA
Così si arriva a un altro focus a cui Etica-Mente ha dedicato attenzione e spazio: la Scuola e l’insegnamento. Mi preme muovere dal valore dell’etimo di Insegnare: In+signo, ossia lasciare un segno, un solco nello studente così che possa fare germogliare sapere…
ETIMOLOGIA INSEGNARE
https://www.etimoitaliano.it/2014/01/etimologia-della-parola-insegnare.html
ARTE DI INSEGNARE
http://www.artistsforeducation.it
CHE SCUOLA È SE NON ADDESTRA IL PENSIERO?
http://www.edscuola.eu/wordpress/?p=72770
Last but not least, alcuni spunti sull’assunzione di responsabilità della propria libertà e del proprio benessere per cui occorre pensare in grande….con onestà verso se stessi.
3 CONSIGLI PER SMETTERE DI BULLIZZARE SE STESSI
https://www.centodieci.it/2019/03/3-consigli-per-smettere-di-bullizzare-se-stessi/
STAI PENSANDO ANCHE TU A UNA FUGA DAL DIGITALE?
https://www.centodieci.it/2019/03/stai-pensando-anche-tu-a-una-fuga-dal-digitale/
E infine…..BUONE VACANZE!
PS: Spero di non esagerare, ma mi è appena capitato di leggere una lettera aperta di due giganti del Jazz rivolta ai giovani musicisti. Riassume tanto di quello che si è detto e credo sia un testo aperto a tutti giovani e….giovani cresciuti.
https://tonyface.blogspot.com/2017/04/herbie-hancock-e-wayne-shorter-lettera.html?fbclid=IwAR3T1hJ-2vDE69kMVejojY549Oda6M5AIETAa6VggWa4VlDywke4EjKy9p0
Mattia Rondelli